Routine Capelli attuale

on mercoledì 12 novembre 2014
Il passaggio all'eco-bio è particolarmente ostico quando si tratta dei capelli. Prima usavo gli shampoo della Sunsilk.... Ok, pieni di schifezze ma davvero profumatissimi e colorati, quindi spinta dalle pubblicità ne acquistavo di tutti i tipi. Purtroppo ultimamente dovevo lavare i capelli un giorno sì ed uno no, cosa stranissima visto che ho sempre avuto i capelli abbastanza secchi e che si sporcano difficilmente. 
Utilizzare gli shampoo ecobio è stata una comica inizialmente: ne mettevo a quintalate per fargli fare schiuma con il risultato che una volta asciugati, mi accorgevo che c'erano ancora residui di shampoo e dovevo rilavarli. Alla fine ho scoperto l'esistenza dello spargishampo <3 Grazie ad esso uso gli shampoo diluiti con acqua, fanno subito più schiusa e riesco ad utilizzarne una quantità ragionevole ^^

Ecco qua la routine con la quale mi sono stabilizzata un po':



Primo Step:
Bagno abbondantemente i capelli ed utilizzo gli shampoo diluiti con acqua in maniera alternata. Una volta uso quello de La Saponaria alla salvia e al limone per capelli grassi e la volta dopo uso quello della So Bio Etic al latte di mandorle e d'asina per capelli secchi. Devo dire che sono entrambi shampoo buoni ma penso che li cambierò. Adoro lo shampoo della Saponaria perchè lascia i capelli puliti a lungo, il profumo è buono etc, ma probabilmente, non avendo i capelli grassi, è un po' troppo aggressivo per me. Quindi la prossima volta acquisterò quello extravergine della stessa linea, per capelli normali e cute delicata. 
Quello della So Bio mi piace un po' meno. Il profumo è davvero buonissimo ma non mi sembra lasci i capelli più morbidi rispetto all'altro ed in compenso li appesantisce parecchio. Inoltre fa davvero poca schiuma quindi opterò per altro. 
Faccio solo un lavaggio, gli shampoo ecobio sono tutti molto concentrati ed anche usandoli diluiti lavano benissimo con un solo passaggio.

Secondo Step:
Dopo aver sciacquato e strizzato i capelli per bene applico un po' di balsamo concentrato attivo di Biofficina Toscana. Questo è stato una vera scoperta: è super idratante, profumato (molto particolare ma fresco) e non appesantisce o sporca in alcun modo il capello. Lo adoro e lo ricomprerò sicuramente ^^

Terzo Step:
Prima di asciugare i capelli con il phon, ma dopo averli tamponati un pochino, applico qualche spruzzo della lozione anticrespo di Biofficina Toscana. Anche questo prodotto è davvero ottimo e potete trovare la mia recensione nel post sui top del mese di ottobre ^^

Non so se sia uno di questi prodotti (tendo a pensare che siano lo shampoo saponaria in combinazione con il balsamo di bioffina) o la combinazione di tutti ma i miei capelli sono rinati. Li ho sempre avuti crespi, secchi e brutti. Da quando sono passata all'ecobio sono diventati molto più morbidi e luminosi... Faccio spesso anche degli impacchi di maschere e olii per capelli per nutrirli il più possibile. Anche prima lo facevo, ma probabilmente il silicone presente sui capelli per via degli shampoo che usavo non permetteva ai principi nutritivi di penetrare nel capello.  Ora saranno sicuramente più efficaci. 

Per chi ha voglia di raccontarmi la sua routine ed il difficile passaggio all'ecobio vi aspetto nei commenti qui o su instagram! A presto!



0 commenti:

Posta un commento